La terapia protesica è quella branca dell’odontoiatria che si avvale di faccette, corone singole, ponti, alfine di metterli in sicurezza o modificare la forma ed il colore dei denti.
Se ambisci ad un risultato estetico eccellente, associato ad una ridotta invasività della terapia, si utilizzano le faccette in ceramica. Si tratta di lamine molto sottili in ceramica, ad altissima resa estetica, che si cementano sui denti anteriori e permettono di ricreare forme e colori ideali dall’aspetto perfettamente naturale. Le indicazioni per le faccette possono essere: denti malformati o piccoli, usure dentali, fratture dentali, spazi visibili fra i denti (diastemi) e difetti di colore non risolvibili con lo sbiancamento.
Le corone singole, comunemente dette “capsule” ed i ponti (manufatti formati da più corone insieme) vengono utilizzati, invece, nei settori posteriori o nei casi in cui è necessario sostituire uno o più denti mancanti. In questo campo sono stati fatti molti progressi ed i ponti, che mostravano il metallo sono ormai un vecchio ricordo. Infatti, nella maggioranza dei casi si possono utilizzare dei presidi in ceramica integrale, privi di metallo, che permettono di ottenere un perfetto mimetismo ed un risultato eccellente sia da un punto di vista funzionale che estetico.
Nei casi più complessi in cui desidererai “vedere in anteprima” quale sarà il risultato finale, ti consegneremo un “mock-up”, ovvero un manufatto provvisorio che ti permetterà di capire in anteprima come sarà il tuo nuovo sorriso.
Come vedi, ci sono molte soluzioni ai tuoi problemi diverse fra loro, ma simili nel risultato finale funzionale e bello!
Contatta la nostra segreteria per avere un appuntamento con il nostro specialista dr. Pietro Fiorino, per scoprire la terapia più adatta alle tue esigenze.