odontoiatria conservativa

La terapia conservativa si occupa della cura e del restauro morfologico dei denti che hanno subito un processo destruente, causato da lesioni cariose, traumi, abrasioni da digrignamento, erosioni da spazzolamento o malformazioni congenite.
Quando l’estensione e la morfologia del difetto di forma e colore lo permettono, trattiamo i denti in un’unica seduta di terapia conservativa riproducendo esattamente la forma anatomica del dente in modo tale da garantire una funzione ed una estetica perfetta.
Dopo un’attento esame clinico, i denti da trattare verranno separati dal resto del cavo orale con un dispositivo (diga di gomma) atto a isolare il campo di lavoro, renderlo asciutto e privo di contaminazioni.
Il restauro morfologico sarà effettuato attraverso l’applicazione a strati di una resina composita ad alto impatto estetico, che può variare per caratteristiche di resistenza meccanica e colorazione.
In questa fase la cura del dettaglio e la conoscenza della funzione masticatoria, dell’anatomia dentale e dei parametri estetici saranno la guida dello specialista.
La seduta richiederà tempo ed attenzione, ma il risultato finale ti sorprenderà!
Nei pazienti che presentano dei difetti estetici più estesi o una funzione masticatoria particolarmente compromessa, si utilizzano resine composite preformate e manufatti in materiale ceramico realizzati in laboratorio, utilizzando tecniche di terapia conservativa indiretta, allo scopo di metterli in sicurezza.
In questi casi, il nostro specialista preparerà la cavità, eseguirà una scansione digitale del dente da ricostruire necessaria per progettare e realizzare un manufatto esteticamente e funzionalmente ideale.
In seconda seduta, si procederà con la sua cementazione definitiva.
Come vedi, ci sono molte soluzioni ai tuoi problemi diverse fra loro, ma simili nel risultato finale, per garantirti funzione e bellezza!
Contatta la nostra segreteria per avere un appuntamento con il nostro specialista per scoprire la terapia più adatta alle tue esigenze.

pietro fiorino