parodontologia

La parodontologia si occupa di prevenire, diagnosticare e curare la malattia parodontale che può attaccare i tessuti di sostegno dei denti, come gengiva ed osso.

La malattia parodontale colpisce il 90% della popolazione sopra i 35 anni.

La causa principale è l’accumulo di placca, un biofilm batterico incolore che può determinare infezione ed infiammazione cronica con gengivite ed in alcuni casi parodontite ,cioè perdita di attacco osseo. Spesso avanza in modalità silente, il che significa che i sintomi compaiono solo quando la malattia ha già raggiunto uno stadio avanzato ed irreversibile.

I primi segni sono arrossamento e sanguinamento delle gengive.

Quando la parodontite è già in fase avanzata possono comparire sensibilità o mobilità dei denti, dolore ed alito cattivo.

Come per molte altre patologie, la diagnosi precoce migliora la prognosi, perché permette di interrompere il progredire della malattia ed evita che si verifichino danni irreversibili o perdita dei denti.

Spazzolare regolarmente i denti, usare il filo interdentale ed eseguire una igiene orale professionale ogni sei mesi ti aiuterà a prevenire l’insorgenza o la progressione della malattia.

Se hai dei dubbi o sei preoccupato sullo stato di salute della tua bocca non esitare a contattarci: il dr. Antonino Fiorino, specialista in parodontologia, si prenderà cura di te fornendoti tutti i consigli di cui hai bisogno ed utilizzerà le terapie più innovative ed indolori per consentirti una pronta guarigione.

antonino fiorino