L’aver conseguito il Master in Odontoiatria del sonno presso l’Università degli studi di Bologna, mi ha permesso di approfondire e dedicarmi a questa disciplina così importante, ma forse ancora poco conosciuta. La mia esperienza clinica in questo campo, integrata alle mie competenze di medicina ed ortodonzia sono state importanti sia nella gestione clinica dei miei pazienti che nella mia attività di relatrice.
La comunità scientifica internazionale ha dimostrato che dormire bene ha un ruolo imprescindibile per assicurare che tutte le funzioni vitali del nostro corpo e del nostro cervello siano preservate.
Interferenze dell’architettura del sonno generate da problemi che vanno dal russamento alle apnee inducono una riduzione di ossigeno nel sangue e possono compromettere la salute generale con effetti che vanno dal decadimento neurocognitivo, all’ipertensione, malattie cardio-vascolari, diabete, malattie metaboliche e possono generare anche stanchezza diurna con aumentato rischio di incidenti sul lavoro e di incidenti stradali.
Solo il 10% di coloro che ne soffrono ha avuto una diagnosi corretta nonostante le gravi conseguenze che possono derivarne.
Per questo ci impegniamo a sensibilizzare i nostri pazienti ed a individuare i soggetti a rischio eseguendo un primo screening in bambini e adulti mediante questionari validati ed utilizzando un pulsossimetro che registra il livello di ossigeno nel sangue durante tutta la durata del sonno.
Trattiamo i casi per i quali è indicato applicare un apposito dispositivo orale dopo una consulenza otorinolaringoiatrica e /o pneumologica e dopo esame poligrafico o polisonnografico.
Se ti dicono che russi o vai in apnea, se hai un sonno non ristoratore, se durante il giorno ti capita di addormentarti, se sei in sovrappeso, prenota una visita. Tutela la tua salute ed anche quella di chi ti sta vicino. Ti aspettiamo.